AmiciDiUgo
Caso Ugo/Br-uno
(risposta alla storia "Bacio")
Gradirei avre un'opinione da parte di Rivo se è in linea:

Penso che sia un esempio lampante della genialità di barreganoi.

In un momento nel quale probabilmente qualcuno di noi avrebbe perso la pazienza lasciandosi andare a gesti incontrollati e compromettenti, il King ha escogitato una strategia che ha completamente spiazzato l'avversario. È riuscito ha ribaltare la situazione a suo favore, facendo un gesto di una demenzialità tale che il suo interlocutore non ha più potuto replicare.
Inoltre si è posto come "dominante" in questa nuova situazione. Egli proferisce la famosa frase "che schifo", però rimane calato in un ruolo attivo, in quanto è lui a mantenere l'iniziativa lanciandosi sulle labbra carnose di Bruno. Chi riceve il bacio, quindi, proverà uno schifo ancora maggiore, in quanto assolutamente impreparato al gesto del King.

Tutto sommato quello di Bacca è uno schifo attivo, ed infatti egli è in grado di sprigionarlo attraverso la famosa frase, che funge da valvola di sfogo per la tensione che si era accumulata nell'aria fino a quel momento. Il passivo (non me ne voglia Bruno, ma bisogna rendere merito alla genialità di barreganoi) passa in questo caso in una posizione di svantaggio rispetto al baciatore.
In poche parole è come essere baciati, contro la nostra volontà ed improvvisamente, da qualcuno che riteniamo ripugnante, con il quale non vorremmo mai e poi mai avere un contatto orofaringeo e che in quel momento è al centro di un'accesa discussione con noi. In seguito sentiremo dire da questa stessa persona, che riteniamo meno attraente di noi (nel senso che un bacio al nostro clone saremmo al limite disposti a darlo), dichiarare che il gesto di cui è stata protagonista la ha decisamente schifata.

Questa strategia è veramente geniale. Si potrebbe forse applicare ad altre situazioni più esasperate? Si potrebbe pensare ad un'arte marziale di difesa demenziale, nella quale il segreto stà nel fare un gesto talmente senza senso che l'avversario non sa più cosa fare?
Se minacciati da un energumeno che ha cattive intenzioni nei nostri confronti, come reagirebbe lo stesso se gli facessimo i complimenti per le sue sopracciglia folte, oppure se gli chiedessimo dove ha frequentato l'asilo oppure se gli cantassimo "quel mazzolin di fiori che vien dalla montagna" o se gli dicessimo "non puoi picchiare un uomo con le occhiaie!"? Oppure "lei ha dei capelli stupendi, cosa usa contro la forfora", oppure (e qui mi ispiro a Marri) cadere a terra fingendo un improvviso calo di pressione?

È una questioni di tempi. Bisogna sapere in anticipo che gesto fare (il più demenziale possibile) per mettere in scacco l'avversario.

Se avete idee di retroazioni demenziali che annullino gli effetti di minacce verbali e fisiche fatemele/cele sapere.

Ciao a tutti!

Mauro